LEZIONI INDIVIDUALI e di GRUPPO: Il Metodo VOICE On STAGE© – La VOCE, il CORPO, la RECITAZIONE e l’interpretazione scenica e attoriale (Corpo e Voce) nel nel Teatro, nel Canto, nel Musical Theatre
www-voice-on-stage.com FABIOLA RICCI La VOCE in tutte le sue espressioni artistiche All rights reserved – © copyright 2011
Per prenotare le lezioni individuali e per informazioni sul loro svolgimento e sul calendario previsto, inviare una mail a castrocaromusical@gmail.com
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L’ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO è un’Accademia Teatrale in cui si forma il triple-threat performer, ovvero l’artista completo, in grado di recitare, cantare e danzare.
Il Musical Theatre è una forma teatrale nata nel mondo anglosassone e americano, e il suo fine è quello di raccontare una storia in musica. E’ un genere oggi diffuso a livello mondiale: le opere create per il West End londinese e per Broadway vengono tradotte in oltre 20 lingue.
Musical originali vengono creati anche in altri Paesi (importantissime sono da un paio di decenni le produzioni create nel centro Europa in lingua tedesca).
Dal punto di vista musicale esistono Musical di ogni stile (rock, pop, jazz, di stampo più classico…) che, di conseguenza, necessitano emissioni vocali diverse, coerenti anche con il carattere del personaggio interpretato. Per questo un performer deve essere duttile vocalmente dal punto di vista stilistico, come deve esserlo dal punto di vista attoriale nella recitazione, per potere interpretare una musical comedy o un drama musical, un broadway musical…
VOICE ON STAGE, il Metodo didattico creato dalla Dott.ssa Fabiola Ricci ed utilizzato nell’ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO sia per le lezioni individuali personalizzate, che per le lezioni di gruppo, forma artisti con tali caratteristiche, tenendo conto non solo della loro crescita tecnica nell’ambito del Canto, della Recitazione e della Danza, ma mirando anche alla loro fondamentale maturazione umanistica e critica, anche attraverso lo studio interdisciplinare della cultura e lingua anglosassone in relazione alla realtà italiana, e la conoscenza di altre realtà culturali e linguistiche come quella spagnola e tedesca, molto importanti nell’ambito del Musical Theatre. Ecco perché si tratta di un metodo adatto a tutti, a professionisti e non professionisti, e a chi fa Teatro solo per passione.
Si parte dallo studio e conoscenza del proprio Strumento Corpo e del proprio Strumento Voce, che dovranno essere sviluppati in modo da formare una solida Unità, avendo come obiettivo primario la Comunicazione credibile ed efficace sul Palcoscenico, passando attraverso l’utilizzo fisiologicamente corretto di tali Strumenti.
L’allievo viene considerato nella sua specifica realtà individuale, quale universo unico ed irripetibile; viene guidato verso la scoperta e il completo dominio della propria voce, passando attraverso il fondamentale dominio del proprio corpo, macrostrumento in cui è inserito il microstrumento Voce, di cui dovrà scoprire le caratteristiche, potenzialità e capacità, trovando il proprio suono, senza essere l’imitazione di nessuno, ed imparando a comunicare sul palcoscenico (e nella vita quotidiana) gestendo al meglio lo strumento corpo e lo strumento voce.
Il fine è quello di
– formare artisti sani e consapevoli, che sappiano utilizzare il Corpo e la Voce, nel canto e nella recitazione, al massimo delle proprie possibilità, ma con il minimo dello sforzo, mantenendo la Voce giovane, sana e fresca negli anni, anche in età matura
– formare artisti credibili sul palcoscenico nell’ambito teatrale (Recitazione, Canto, Danza, Musical Theatre)
E’ una tecnica indirizzata ad artisti professionisti e non professionisti: cantanti (di ogni stile: classico, pop, rock, metal, jazz…), attori, performer di musical, danzatori, ma anche insegnanti, logopedisti, speaker radiofonici e a chiunque voglia sapere di più sullo strumento più magico e più sconosciuto, che si trova dentro di noi e che pochi sanno utilizzare al meglio, in quanto si studia come ottenere il massimo dalla performance (che coinvolge Corpo e Voce) in generale, imparando a non stancare o perdere la voce a causa del surmenage vocale (l’utilizzo della Voce in modo assiduo), ed a cantare e recitare in maniera libera e senza paranoie, avendo sempre la voce calda, sin da poco dopo essersi alzati dal letto la mattina, perché si considera la voce nella sua completezza, non a settori: l’organo fonatorio innanzitutto è parte del nostro corpo, ed è sempre lo stesso, che si canti, si reciti o si parli quotidianamente, non può essere riposto e poi ripreso secondo la necessità, come una chitarra, o un flauto, o un sassofono… lo portiamo sempre con noi, ed è sensibile ad ogni nostro cambiamento, per questo va educato nella sua totalità di utilizzo, in modo da creare uniformità tra la voce cantata, recitata e parlata, per potere passare agilmente dal canto al recitato senza soluzione di continuità, come succede nel Musical Theatre.
Imprescindibile: il docente deve sapere eseguire perfettamente ciò che insegna all’allievo/a, sia dal punto di vista fisico che vocale, per potere offrire esempi di ciò che sta spiegando ogni volta in cui ve ne sia il bisogno, cantando anche insieme con lui/lei.
La stragrande maggioranza delle persone, spesso anche tra gli artisti, non è abituata a fare lavorare il proprio corpo, e, spesso, lo conosce solo superficialmente; il grande lavoro fisico previsto dal metodo VOICE ON STAGE mira, oltre alla conoscenza del proprio strumento corpo, ad utilizzarlo in maniera da migliorare la comunicazione che attraverso di esso l’allievo può attuare, sia sul palco che nella vita quotidiana.
BELT E LEGIT
Per insegnare la corretta emissione Belt è necessario insegnare all’allievo innanzitutto l’utilizzo del registro di testa (M2), e di seguito l’emissione Legit (che non è Opera, né falsetto, né voce mista), di cui in Italia raramente si parla, perché quasi del tutto sconosciuta. Tantissimi insegnanti di canto lirico quando ascoltano l’emissione Legit la considerano un inutile falsetto che non porterà mai la voce da nessuna parte, la stragrande maggioranza di insegnanti di canto “moderno” (definizione per noi tutt’ora non chiara), invece, considera questa emissione canto operistico. Ebbene, lo studio del Legit anche per arrivare ad un Belt corretto è pratica ormai consolidata da circa un secolo nelle migliori Scuole di Musical Theatre del West End e Statunitensi, e si rifà all’antica arte del belcanto italiano, la quale fornisce tutte le basi di tecnica vocale necessarie, con il dovuto allenamento e, in seguito, la dovuta pratica di differenti stili e repertori, anche senza affrontare il Repertorio belcantistico vero e proprio (es. Donizetti e Bellini).
Il Legit non è opera, e il Belt non è urlo, né voce di petto (M1) tirata fino all’estremo, pratica utile solamente ad usurare la voce ed invecchiarla anzitempo.
Una volta imparati l’utilizzo del registro di testa, e di seguito l’emissione Legit, si potrà introdurre la corretta emissione Belt ed arrivare ad un corretto mix delle due emissioni, inserendo anche elementi di falsetto (corde vocali che si sceglie di non addurre completamente a favore di una mirata maggiore fuoriuscita di aria per dare un senso più “intimo” all’interpretazione, togliendo armonici in maniera consapevole – il falsetto utilizzato in maniera consapevole non è dannoso per la voce, così come ogni scelta tecnica consapevole). Tutto ciò permetterà di affrontare in maniera credibile qualsiasi stile e repertorio: la differenza la farà, ovviamente, solo la pratica costante degli stili/repertori nei quali si sceglierà di specializzarsi. Importante: mai utilizzare il microfono durante le lezioni di Canto/Tecnica Vocale/Recitazione… : l’utilizzo del microfono a lezione è la maniera migliore per non imparare a cantare. Il microfono va utilizzato solo in un secondo tempo, quando l’allievo è già ad un livello avanzato: se avrà studiato nella maniera corretta, verificherà che la maniera di cantare è la stessa sia quando canterà col microfono, che quando canterà senza microfono. http://www.castrocaromusical.com
Opinioni Allievi del Corso “LA VOCE ED IL CORPO – Due Realtà Indissolubili”
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FABIOLA RICCI è Attrice, Cantante, Musical Performer, Singing/Voice Teacher, Vocal Coach, Direttore di Coro, Vocal Arranger, Drama Teacher (Docente di Teatro/Musical Theatre), Regista.
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PER OGNI INFORMAZIONE – workshop, spettacoli, LEZIONI PRIVATE, PREPARAZIONE AUDIZIONI, coaching
IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO:
Il metodo VOICE ON STAGE non prevede lezioni online se non per argomenti esclusivamente teorici o complementari rispetto alle lezioni in presenza: la lezione di tecnica vocale, di recitazione, di canto, di danza, di “Acting Through Song”… è un’attività pratica, e crediamo che online possano essere effettuate solo lezioni teoriche, soprattutto perché la scarsa qualità del suono di una conversazione online (per quanto le connessioni internet di insegnante e allievo siano eccellenti) elimina la maggior parte delle frequenze sonore fondamentali necessarie a capire se l’allievo sta eseguendo il suono corretto, e se non sta affaticando il proprio organo fonatorio in maniera tale da provocare danni alle corde vocali, senza contare il determinante fatto per cui online è impossibile correggere difetti di postura e respirazione. Crediamo ancora, insomma, soprattutto nelle lezioni di tipo tradizionale, pur credendo, allo stesso tempo, che un docente capace debba necessariamente essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche e scoperte, ed avere, sostanzialmente, la mentalità del ricercatore, oltre a sapere eseguire perfettamente ciò che insegna, in modo da potere il docente stesso eseguire gli esempi corretti necessari per l’allievo.
Il metodo VOICE ON STAGE vi assicura che, con l’impegno e lo studio costante, potrete cantare e recitare in maniera credibile dopo un anno di studio, in maniera pregevole dopo due anni di studio, e cominciare a diventare interpreti notevoli dopo il terzo anno.
E, seguendo i dettami del metodo VOICE ON STAGE, i miglioramenti continueranno ad essere evidenti anno dopo anno, con grande maestria e consapevolezza.
Tutto questo mantenendo la salute del vostro Corpo e della vostra Voce, per conservarla fresca e giovane nei decenni, anche in età matura.
Il metodo VOICE ON STAGE pone l’allievo al centro dell’attenzione, considerandolo un universo unico e irripetibile, diverso da chiunque altro e rispettando ed enfatizzando la parte migliore della sua personalità.
Il percorso di studio del corpo e della voce attraverso il metodo
VOICE ON STAGE
si svolge attraverso lezioni individuali e workshop.
Il metodo VOICE ON STAGE prevede lezioni individuali, workshop singoli e percorsi di perfezionamento.
Ogni Workshop può avere durata variabile, da un minimo di 5 ore, fino a diventare corso annuale, biennale, triennale, e può essere integrato con altri workshop.
Ogni workshop può essere personalizzato a seconda delle varie esigenze, e svolto dalla docente nelle sedi delle accademie, compagnie teatrali, associazioni, scuole di teatro, di musica, di danza… interessate, in tutta Italia e all’estero.
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