ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO © Accademia Teatrale

ACCADEMIA di TEATRO / MUSICAL THEATRE – ALTA FORMAZIONE in TEATRO, CANTO, RECITAZIONE, MUSICAL THEATRE. Scuola di Teatro / Musical Theatre

MASTERCLASS MONOGRAFICHE di MUSICAL THEATRE

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Ogni Masterclass dell’ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO è aperta ad un numero limitato di allievi esterni, che potranno studiare insieme con gli allievi interni del I, II e III Anno.

Info e Iscrizioni per ogni singola Masterclass: castrocaromusical@gmail.com

Masterclass_Monografiche_2020-2021[1]

__________________________________________________________________________________

Masterclass “LITTLE SHOP OF HORRORS” – Alan Menken, Howard Ashman: Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre 2020
Masterclass “CATS”- Andrew Lloyd Webber, T.S. Eliot: Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio 2021
Masterclass “RENT” – Jonathan Larson: Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio 2021
Masterclass “<<CABARET>> tra Cinema e Teatro: non solo Fosse” – John Kander, Fred Ebb, Joe Masteroff, Bob Fosse: Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2021
ARGOMENTI:

(Ogni argomento sarà sperimentato direttamente attraverso i brani tratti dal Musical oggetto della Masterclass).

– unione CORPO-VOCE: il Performer e il significato di “corpo che comunica”

– gestione dello spazio scenico: improvvisazione guidata di gruppo

– il senso del corpo in scena come individuo e come gruppo

la forza della coralità

lo STATO EMOTIVO dell’ATTORE e lo STATO EMOTIVO del PERSONAGGIO: conseguente COMUNICAZIONE efficace e credibile verso il Pubblico

riempire la scena, ovvero “LESS IS MORE”: l’energia e la presenza scenica del performer

il musical è innanzitutto Recitazione

il musical non è un genere musicale ma teatrale

– differenze tra Musical Theatre e Opera Popolare

– il performer e la performance – “ACTING THROUGH SONG”: ottenere una Recitazione vera e credibile nel Canto

differenza tra fare ed essere: la verità e la credibilità del personaggio
– lo studio del personaggio, suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia

– la tecnica vocale nel canto e nella recitazione (Metodo VOICE ON STAGE)

Belt, Legit e molto altro: le diverse vocalità, le diverse emissioni

il carattere della voce come parte integrante del carattere del personaggio

cantare il repertorio (a seconda del musical che si interpreta)

cantare un brano da concerto e cantare un brano da musical: il canto teatrale

importanza della pronuncia corretta – dizione e fonetica inglese (o altra lingua)
– cantare mentre ci si muove o si danza senza fare “ballare” la voce
– come evitare l’affaticamento vocale
il microfono nel Musical Theatre: imparare a gestirlo fisicamente e acusticamente / il “Palco Muto”

I partecipanti esterni dovranno già conoscere almeno musicalmente il musical in questione, sia per le parti corali che per quelle solistiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: