ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO

LABORATORIO ALTA FORMAZIONEdi TEATRO, CANTO, RECITAZIONE, DANZA: MUSICAL THEATRE!

STORIA della TECNICA VOCALE

BREVE STORIA DELLA TECNICA VOCALE

Docente: Angelo Fernando Galeano

(Sabato 11 Novembre 2017, all’interno della Masterclass “Musical Singing and Performing”)

Si può parlare di Tecnica solo quando un’arte diventa così raffinata da avere una metodologia tramandata nel

Angelo Fernando Galeano

Angelo Fernando Galeano

tempo od una trattatistica.

Il canto è l’unica arte nella storia ad aver subìto tali e tante trasformazioni stilistiche e tecniche da esser persino riuscito a dimenticare la tradizione da cui proviene e la trattatista immensa che ci è stata tramandata. Non sempre infatti si è cantato allo stesso modo e non sempre quello che ora è giudicato bello è sempre stato bello e quello che ora è giudicato brutto dalla maggior parte dei nostri connazionali è sempre stato brutto. La Tecnica Vocale è figlia di una tradizione secolare che ha a volte fatto progredire questa magnifica arte con passi da gigante ed tante altre ne ha compromesso la sua naturale e fisiologica bellezza con incrostazioni di praticonerie e grandi e piccole ingenuità. Ogni periodo storico ha aggiunto o modificato qualcosa, e la conoscenza di questo percorso è fondamentale per comprendere ogni scuola di pensiero odierna alla luce della sua provenienza geografica e della sua tradizione di ascendenza. Ogni nazione ha infatti il vizio di filtrare la Tecnica Vocale non solo alla luce delle proprie conoscenze in fatto di repertorio, ma anche, e soprattutto, del proprio gusto stilistico nazionale. Grandissimo errore per chi della Tecnica Vocale vuol fare oltre che un’arte anche un mestiere.

Foto platea Teatro dal basso Il seminario “Breve Storia della Tecnica Vocale” si propone di effettuare una rapida ma efficace sintesi di come si è giunti non solo alla Tecnica vocale odierna ma anche alla recezione dei vari stili vocali in epoca contempranea, partendo dalla nascita del Teatro Musicale Moderno fino alle nuove frontiere, mode e tradizioni nazionali ed internazionali.

Il seminario prevede ascolti ed esemplificazioni per la maggiore comprensione dei fenomeni vocali in analisi.

Fotos CALLAS finestra tendeFoto ClassicoFoto Julie Andrews

 

 

 

 

 

STRUTTURA DEL SEMINARIO PER MACRO SEZIONI

La nascita della Tecnica Vocale

Il Belcanto

La castrazione

Il Romanticismo e il Verismo

La nascita dell’Affondo laringeo e le sue conseguenze 

La nascita della tecnica vocale inglese

L’evoluzione della tecnica vocale nel teatro musicale contemporaneo

I generi vocali Legit, Speech&Twang, Belt e loro origine.

Broadway Style e West End Style.

Angelo Fernando Galeano

AngeloGaleano7

Angelo Fernando Galeano

Controtenore – Vocal Trainer – Didatta – Blogger

Dopo gli studi classici e musicali di flauto traverso e contrabbasso, frequenta i corsi di Musicologia e Drammaturgia Musicale dell’Università di Torino e si laurea in Canto cum Laude presso il Conservatorio G.Verdi di Torino. Si perfeziona diplomandosi con Lode nel Master post laurea in Canto Rinascimentale e Barocco presso la Nuova Fabbrica dell’Opera Barocca, e con i didatti inglesi Chris Deverill e Michael Aspinall. È stato Contralto solista dell’Ensemble vocale dell’Accademia Bizantina, e ha collaborato con La Venexiana, l’Accademia Bizantina, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra 1813, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Stresa Festival Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Barocca di Bologna, l’Orchestra Barocca di Novara, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, La Terza Prattica, Ars Cantica Choir and Consort, Il Concento Ecclesiastico, l’Accademia degli Astrusi. Ha collaborato in ensemble o come solista con direttori come Gianandrea Noseda, Marco Berrini, Ottavio Dantone, Stefano Montanari, Rita Peiretti, Antonello Manacorda, Paolo Faldi, Massimiliano Toni, Luca Franco Ferrari, Federico Ferri. Collabora stabilmente con l’Accademia dei Solinghi con la quale si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale della Cappella Reale di Torino fra il ‘600 e il ‘700 prendendo parte a diverse prime esecuzioni mondiali in tempi moderni. Ha inciso per le etichette Tactus, Naxos e Concerto e sue esecuzioni sia dal vivo che in disco sono state trasmesse da RadioRai e BBC. Come Preparatore Vocale e Vocal Trainer segue ed allena numerosi artisti professionisti da ogni parte d’Italia, cantanti d’Opera, di Barocco, Musical Theatre, e artisti della scena Pop e Rock italiana. E’ docente presso l’Accademia Internazionale del Musical e il Liceo Coreutico-Teatrale “G.Erba” di Torino. Svolge regolarmente seminari e masterclass sulla Tecnica Vocale in tutta Italia. E’ stato relatore nella X edizione del Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia La Voce Artistica 2015 diretto da Franco Fussi ed è membro della giuria di vari concorsi canori e concorsi di composizione nazionali. E’ creatore del seguitissimo blog ditantipalpiti.it, sito personale con articoli sul canto e sulla tecnica vocale con attualmente circa 22.000 letture.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: