ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO © Accademia Teatrale – Drama School

ACCADEMIA di TEATRO / MUSICAL THEATRE – ALTA FORMAZIONE in RECITAZIONE, CANTO, MUSICAL THEATRE

“ROCKY HORROR SHOW” e “JEKYLL and HYDE” – WORKSHOP INTENSIVO/MASTERCLASS con MESSINSCENA FINALE

12 – 13 DICEMBRE 2015 

Tra Bene e Male: 
“THE ROCKY HORROR SHOW” e “JEKYLL&HYDE”

Due capolavori del Musical Theatre a confronto

Logo ROCKY HORROR SHOW

Logo JEKYLL & HYDEMASTERCLASS INTENSIVA /WORKSHOP 

con MESSINSCENA FINALE

ARGOMENTI:

(Ogni argomento sarà sperimentato direttamente attraverso brani tratti dai Musical oggetto del Workshop)

– unione CORPO-VOCE: il Performer e il significato di “corpo che comunica”
– gestione dello spazio scenico: improvvisazione guidata di gruppo
– il senso del corpo in scena come individuo e come gruppo
– la forza della coralità
– lo STATO EMOTIVO dell’ATTORE e lo STATO EMOTIVO del PERSONAGGIO: conseguente COMUNICAZIONE efficace e credibile verso il Pubblico
– riempire la scena, ovvero “LESS IS MORE”: l’energia e la presenza scenica del performer
– il musical è innanzitutto recitazione
– il musical non è un genere musicale ma teatrale
– il performer e la performance, l’integrazione del cantare e danzare recitando un personaggio
– differenza tra fare ed essere: la verità e la credibilità del personaggio
– lo studio del personaggio, suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia
– la tecnica vocale nel canto e nella recitazione (Metodo VOICE ON STAGE)
– Belt, Legit e molto altro: le diverse vocalità, le diverse emissioni
– il carattere della voce come parte integrante del carattere del personaggio
– cantare il repertorio (a seconda del musical che si interpreta)
– cantare un brano da concerto e cantare un brano da musical: il canto teatrale
– importanza della pronuncia corretta – dizione e fonetica inglese (o altra lingua)
– cantare mentre ci si muove o si danza senza fare “ballare” la voce
– come evitare l’affaticamento vocale
– il microfono nel Musical Theatre: imparare a gestirlo fisicamente e acusticamente / il “Palco Muto”

I partecipanti dovranno già conoscere almeno musicalmente il musical in questione, sia per le parti corali che per quelle solistiche.

Si lavorerà in concreto sui brani:

(sono possibili variazioni sul programma):

DA “THE ROCKY HORROR SHOW”:

Science Fiction/Double Feature

Dammit, Janet

There’s a Light (Over at the Frankenstein Place)

The Time Warp

Sweet Transvestite

Hot Patootie

Touch-a, Touch-a, Touch Me

Rose Tint My World/Don’t Dream It, Be It/ Wild And Untamed Thing

I’m Going Home

Science Fiction/Double Feature (Reprise)

DA “JEKYLL&HYDE”:   LOGO COMUNE CASTROCARO

Façade

Take Me As I Am

No One Knows Who I Am

Dangerous Game

Good And Evil

This Is The Moment

Alive!

Once Upon a Dream

Someone Like You

In His Eyes

A New Life

Confrontation


Lascia un commento