Diretta da Fabiola Ricci
AUDIZIONI di AMMISSIONE al I ANNO
del CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE
di TEATRO/MUSICAL THEATRE
rivolte a giovani tra i 19 e i 29 anni di età, provenienti da tutta Italia
Anno Accademico 2025-2026
Ultime Audizioni – OTTOBRE 2025: Domenica 5 e Lunedì 6
Una volta ricevuta la mail, al candidato verranno comunicati giorno e ora di convocazione per sostenere l’Audizione.
Sarà cura della Direzione svolgere le audizioni in un clima rilassato e tranquillo, affinché le caratteristiche artistiche di ognuno possano essere evidenziate in maniera completa.
Possibilità di Audizioni su appuntamento.
—> Le audizioni sono individuali e durano circa tre ore per ogni candidato.
Per serietà e per rispetto dei candidati, NON si effettuano audizioni online.
L’AUDIZIONE È GRATUITA ed è aperta a ragazze e ragazzi in possesso di Diploma di Scuola Superiore che abbiano compiuto 19 anni entro settembre 2025 e non abbiano superato i 29 anni. Presentare a memoria una ballad ed un uptempo cantati ed un monologo recitato di massimo 3 minuti.
La prova attitudinale di danza verrà effettuata durante la stessa audizione.
Accademia Teatrale
ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO ©
– Drama School –
ACCADEMIA TEATRALE PROFESSIONALE INTERNAZIONALE
di ALTA FORMAZIONE in TEATRO / MUSICAL THEATRE
Diretta da FABIOLA RICCI
L’eccellenza in Italia
__________________________________________________________________________________________________
QUEST’ANNO L’ACCADEMIA FESTEGGIA GLI 11 ANNI D’ATTIVITÀ! (2014-2025)
CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE DI TEATRO/MUSICAL THEATRE (Canto, Recitazione, Tecnica Vocale e Corporea, Interpretazione, Danza/Movimento Coreografico, Presenza Scenica)
– CANTO, TEATRO, CINEMA, TELEVISIONE, DOPPIAGGIO, VOICE OVER, VOICE ACTING –
Con Attestato di Qualifica Professionale al termine del Triennio
L’AUDIZIONE È GRATUITA
ed è aperta a ragazze e ragazzi in possesso di Diploma di Scuola Superiore che abbiano compiuto 19 anni entro settembre 2025 e non abbIano superato i 29 anni. Presentare a memoria una ballad ed un uptempo cantati ed un monologo recitato di massimo 3 minuti.
La prova attitudinale di danza verrà effettuata durante la stessa audizione.
È NECESSARIO PRENOTARE LA PROPRIA AUDIZIONE inviando una mail con data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono cellulare, biografia artistica e non (solo a scopo conoscitivo, non sono necessarie esperienze pregresse), foto e breve motivazione a castrocaromusical@gmail.com
Sarà cura della Direzione svolgere le audizioni in un clima rilassato e tranquillo, affinché le caratteristiche artistiche di ognuno possano essere evidenziate in maniera completa.
𝑮𝒍𝒊 𝑨𝒍𝒍𝒊𝒆𝒗𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒄𝒄𝒂𝒅𝒆𝒎𝒊𝒂, 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒆𝒏𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂 𝒆 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝒆𝒔𝒕𝒆𝒓𝒐, 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒊𝒗𝒊𝒍𝒆𝒈𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒆𝒅 𝒆𝒔𝒊𝒃𝒊𝒓𝒔𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑺𝒂𝒍𝒆 𝑹𝒊𝒏𝒂𝒔𝒄𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒊 (𝒄𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒂 𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒙 𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒐) 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝑷𝒓𝒆𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝑻𝒆𝒓𝒓𝒂 𝑫𝒆𝒍 𝑺𝒐𝒍𝒆 (FC), 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂𝒖𝒓𝒂𝒕𝒆 𝒎𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒔𝒕𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒂𝒕𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒏𝒐 𝒄𝒊𝒏𝒒𝒖𝒆𝒄𝒆𝒏𝒕𝒆𝒔𝒄𝒐.
L’Accademia si trova nel Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (Provincia di Forlì), ed è facilmente raggiungibile in treno + autobus (fermata davanti all’entrata dell’Accademia) o in auto (ampio parcheggio gratuito) – Informazioni alla fine di questa pagina.
Il Corso Triennale Professionale di Teatro/Musical Theatre (Tecnica Vocale, Recitazione, Canto, Danza/Movimento Coreografico, Presenza Scenica) prevede, per ogni annualità, Laboratori/Masterclass mensili intensivi e lezioni individuali personalizzate, ed è strutturato per essere compatibile con le altre situazioni di studio e lavoro contemporanee di ogni Allievo. La Metodologia utilizzata in Accademia, unica e di grande risultato, permette di raggiungere altissimi livelli di maturità artistica, capacità e professionalità, attraverso lo studio continuativo a casa unito al lavoro pratico in Sede, e fornisce all’Allievo gli Strumenti per essere competitivo in Italia e all’estero. Gli Allievi vengono costantemente allenati a misurarsi davanti al pubblico, grazie alle esibizioni finali dei Laboratori Intensivi, di cui sono Protagonisti, manifestazioni educative a carattere gratuito e parti integranti del Percorso di Studio. Per ogni Allievo le ore totali al termine del Triennio sono circa 3200, calcolate sommando le ore di lezioni frontali con le ore di studio personale.
Per chi desidera intraprendere un percorso professionale e una carriera nel mondo dello spettacolo (Teatro, Cinema, Concerti, Televisione…), per chi è già un Artista professionista e per chi desidera affiancare tale percorso di studio ad un altro percorso accademico o utilizzarlo come unico percorso di livello universitario per crescere ed arricchirsi culturalmente e umanamente. Il percorso di studio, di impostazione anglosassone, è organizzato in modo da essere compatibile con altre situazioni contemporanee di studio e lavoro degli Allievi: 9 moduli mensili per ogni annualità, da ottobre a maggio, composti da Masterclass/Workshop pratici intensivi e lezioni individuali. Il numero di Allievi scelti è volutamente limitato, per consentire la massima attenzione ad ognuno di essi e la loro massima preparazione.
Con il Patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole
L’Accademia opera una conveniente convenzione con un Hotel di Castrocaro
OPINIONI DI ALCUNI ALLIEVI:
CRISTINA CECILIA (Roma):
Ho frequentato il Corso Triennale Professionale di Teatro/Musical Theatre presso quest’Accademia e mi sono diplomata a maggio 2024.
È stata una delle scelte più belle e difficili della mia vita.
Grazie alla sua impostazione didattica ho potuto frequentare il triennio contemporaneamente lavorando full time in un’altra città e diplomandomi comunque con successo e felicità, conscia che non si finisce mai di studiare, ma consapevole delle mie risorse e del mio Strumento, Corpo e Voce.
Infatti, tra gli aspetti più affascinanti di quest’Accademia c’è proprio lo studio approfondito e pratico del proprio Corpo, grazie al quale si arriva a scoprire e a dominare la propria Voce. Non c’è cosa più bella di scoprire il proprio suono, di imparare a gestirlo nella vita quotidiana e poi sul palco, capendo ogni giorno cose nuove e arrivando a padroneggiarlo.
Il materiale da studiare ogni mese è tanto, e bisogna imparare tutto, e il più velocemente possibile: testi e spartiti – parti vocali maschili, femminili e corali, coreografie, monologhi e dialoghi, in diverse lingue (la sua impronta internazionale permette di essere preparati sia per il panorama italiano che estero). Questo ha allenato tantissimo la mia memoria, il mio apprendimento e anche la mia creatività: lavorando full time, non avevo molto tempo a disposizione e spesso mi trovavo in circostanze sfavorevoli, e così mi sono dovuta adattare: ho studiato ovunque, sui mezzi pubblici, per strada, nei parchi, in pausa dal lavoro, in treno, in sala d’attesa, la mattina presto, la sera tardi. Questo mi ha insegnato tantissimo ad arrivare sempre preparata al meglio e nel minor tempo possibile, e ad adattarmi a qualsiasi circostanza.
Un altro aspetto che ho amato molto di quest’Accademia è l’importanza che viene data all’Ascolto. L’Ascolto della musica in ogni suo più piccolo aspetto, il tempo, il ritmo, le pause, i diversi strumenti, gli accenti, le voci, gli accordi; ma anche l’Ascolto dell’Altro, durante una scena, un dialogo (“acting is reacting”), e poi l’Ascolto nella vita quotidiana, ascoltare, osservare e accogliere punti di vista diversi dal proprio. Tutto questo l’ho trovato importantissimo per la mia formazione di attrice, cantante, musicista e persona umana.
Infatti, a questo collego l’importanza che ha avuto il gruppo in tutti e tre gli anni di Accademia: tra noi Allievi abbiamo imparato a conoscerci, ad ascoltarci, ad accoglierci nelle nostre diversità, ad imparare gli uni dagli altri e a supportarci, soprattutto nei momenti di grande stress (come cambi scena velocissimi o intenso studio di gruppo fino a tarda sera), che sono moltissimi.
Aggiungo che la Direttrice Fabiola Ricci dà molta attenzione anche all’Allievo nella sua individualità, cosa che ho notato, con meraviglia, sin dall’audizione: ognuno di noi viene trattato come un qualcosa di unico, ed è anche grazie a questo che impariamo a trovare il nostro “punto zero” e il nostro suono, senza essere la copia di nessuno.
Grazie a tutto questo, sto affrontando giorno per giorno il post-Accademia, fatto di audizioni, attese, rifiuti, speranze e gioie, con costanza e disciplina, che non possono mai mancare per mantenersi allenati; e questo riesco a farlo perché quest’Accademia mi ha dato un metodo, grazie al quale so e imparo ogni giorno a gestirmi e ad essere versatile, vocalmente, artisticamente e umanamente.
CHIARA AMBROSINI (Padova): Consiglio lo studio in Accademia a tutte le persone che sono interessate ad un lavoro profondo. Le competenze acquisite in Accademia vengono apprese solo dopo aver messo in discussione ciò che si era fermamente convinti di sapere, così da non raggiungere solo delle convinzioni superficiali. Inoltre, in Accademia ciò che si impara viene subito messo in pratica e testato, anche esibendosi regolarmente davanti ad un pubblico, cosicché, quando si presenta l’occasione di metterlo in pratica in ambito lavorativo, l’Allievo è già consapevole di saperlo e poterlo fare. Sono molto contenta di aver intrapreso gli studi in Accademia, perché la consapevolezza di saper affrontare uno studio profondo, affiancata all’aver convertito le mie nuove conoscenze in esperienza di vita, mi hanno reso una persona più sicura e più libera.
ILARIA ORLANDO (Torino-Roma): Si tratta di un’Accademia triennale in cui si studia il Teatro a 360 gradi attraverso l’unione di recitazione, canto e danza. Ma non solo, perché si impara molto più di ciò che ci si aspetterebbe da una “normale” Accademia. Il livello di preparazione offerto da Fabiola Ricci è altissimo e richiede uno studio serio e continuativo. Gli allievi di primo, secondo e terzo anno, selezionati accuratamente dopo una severa audizione, lavorano insieme imparando gli uni dagli altri e progredendo ciascuno secondo il proprio percorso.
Non saprei consigliare un’Accademia migliore a chi desidera diventare un ottimo Performer con una formazione di tipo internazionale, nonché un essere umano più consapevole.
FEDERICA BASILE (Padova): Ho frequentato il corso triennale di Musical Theatre presso l’Accademia e mi sono diplomata nel 2017. Ho iniziato poi subito a lavorare in un Musical Italiano e ora giro il mondo cantando in un gruppo vocale con sede a Londra che ha vinto diversi Grammy Awards (“THE SWINGLES”). Mai avrei potuto raggiungere questi traguardi senza Fabiola Ricci e la sua Scuola. La consiglio altamente per tutti coloro che intendono studiare seriamente la materia del teatro, del movimento e del canto. (Federica è stata parte del Cast di “The Phantom of the Opera” a Londra)
PIETRO BOSCHINI (Modena): Ho frequentato il corso triennale di questa Accademia che voglio consigliare a tutti coloro che desiderano una preparazione completa nel mondo del musical theatre e le sue arti, ma non solo. Il percorso formativo che la direttrice e docente Fabiola Ricci offre, permette di diventare attori e performer versatili e competenti per ogni tipo di esibizione e di espressione artistica, con ottimi risultati a fronte di tanto impegno e studio da parte degli allievi; a chiudere il cerchio il clima estremamente costruttivo, che si viene a creare anche con i compagni di studio in corso, ed altamente formativo, anche culturalmente. Una grande opportunità di crescita professionale e personale che mi ha permesso, e spero continuerà a permettermi, di realizzare il grande sogno di poter affrontare le opere teatrali più belle ed impegnative che amavo e amo ancora di più dopo gli anni di accademia!
GIORGIA FABIANI (Roma): Ho appena terminato il mio percorso di studi presso l’Accademia del Musical di Castrocaro diretta da Fabiola Ricci. In questi tre anni, oltre ad aver studiato a fondo le tre discipline del Musical Theatre (canto, danza e recitazione) grazie alla magistrale esperienza e preparazione di Fabiola Ricci, ho imparato a destreggiarmi nel mondo del lavoro, dove attualmente sto lavorando come Attrice. Professionalità e Qualità sono le parole d’ordine. Consiglio questo percorso di studi a chi ha voglia di mettersi in gioco, con la consapevolezza che è richiesto un elevato livello di studio e di preparazione. Personalmente rifarei questa scelta mille volte.
FRANCESCO DRUDI (Rimini-Roma): Mi sono diplomato in questa Accademia a settembre 2021, dopo aver terminato il percorso triennale di Musical Theatre.
Il livello di studio richiesto è estremamente elevato, ma indispensabile per poter progredire adeguatamente e sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, fondamentale se si vuole lavorare professionalmente come performer avendo cura del proprio strumento.
La consiglio a chiunque voglia una formazione professionale e personale di altissimo livello e che sia pronto a mettersi totalmente in gioco, studiando e lasciandosi guidare dall’enorme esperienza e professionalità di Fabiola Ricci.
MARTA MARINO (Roma): Mi sono diplomata nel corso triennale di musical theatre in questa accademia a settembre 2021.
Dopo accurate selezioni gli allievi del primo, secondo e terzo anno studiano insieme le discipline di danza canto e recitazione imparando gli uni dagli altri per crescere come gruppo e come singoli.
Il livello di preparazione richiesto e offerto dalla direttrice Fabiola Ricci è altissimo.
È un percorso di studio che propone una formazione artistica, culturale e umana per diventare performer completi, versatili e consapevoli. È un’opportunità di crescita personale e professionale che consiglio a tutti coloro che vogliono davvero mettersi alla prova.
Grazie all’enorme esperienza di Fabiola Ricci ho imparato come comportarmi nel mondo del lavoro nel quale sto attualmente lavorando come attrice.
MICHELA MAGAGNOTTI (Verona): Ho frequentato il corso triennale di quest’ Accademia e mi sono diplomata a maggio 2022. Grazie alla sua particolare impostazione didattica, sono riuscita a portare a termine il percorso contemporaneamente lavorando full time.
Si tratta di un percorso che richiede studio serio e continuativo, in cui le parole chiave per riuscire sono pazienza, fiducia e forza di volontà. Sono grata alla Direttrice Fabiola Ricci per avermi permesso di studiare sotto la sua guida, senza la quale nessun progresso sarebbe stato possibile e per avermi fatta innamorare ancora di più del Teatro.
GABRIELE PEZZI (Lugo – RA) Ho terminato il mio terzo anno alla Accademia del Musical di Castrocaro che è stato veramente molto intenso; l’ho terminato con il massimo che potessi dare. L’Accademia è un percorso teatrale tanto difficile quanto soddisfacente. Quando sostenni l’audizione per entrare, che durò circa 3 ore, mai mi sarei aspettato che alla fine del terzo anno avrei raggiunto il livello fisico e vocale che ho raggiunto ora, per non parlare di tutta la conoscenza acquisita durante questi anni, tra musical, cinema (antico e contemporaneo), musica (TUTTA!), teatro (classico e non). A QUESTA ACCADEMIA NON MANCA PROPRIO NULLA! 
Incominciai il primo anno quando il covid ci costrinse tutti in casa; motivo per cui non potei far altro se non lavorare sulla mia voce dalla mattina alla sera. La mia direttrice e maestra Fabiola Ricci fu fondamentale allora. Era sempre presente per me e non mi ha mai abbandonato; spesso ci sentivamo anche via telefono per parlare della mia voce e della sua evoluzione, di quello che scoprivo ogni settimana. Non fu l’unica ad essere estremamente disponibile per me durante il mio primo anno; i miei compagni, infatti, sono sempre stati presenti e mi hanno sempre sopportato anche quando li assillavo con continue domande su tutto ciò che non sapevo del variegato mondo del musical theatre. In questa accademia, infatti, uno dei punti fondamentali è che gli studenti dei tre anni si aiutino a vicenda. È veramente incredibile quanto un gruppo di studi fatto in questa maniera sia estremamente efficace durante l’anno.
Il primo anno è stato l’anno in cui ho dovuto fare “la spugna”, ovvero assorbire tutto quello che mi veniva detto e metterlo in pratica senza chiedere nulla, spesso fidandosi ciecamente di direzioni che ancora non potevo capire. Sì, molte cose non si possono capire subito e alcune neanche dopo anni, quindi bisogna “semplicemente” appoggiarsi alla mano saggia e capace della nostra Maestra.
Il secondo anno, invece, è stato un anno molto particolare: ho iniziato a fare qualche lavoro, a capire cosa tecnicamente funzionasse e cosa no in ambito lavorativo, cosa volevo diventare e come arrivarci… insomma, mi sono scontrato con la dura realtà del mondo.
La modalità di studio di questa accademia è molto inglese e lascia abbastanza tempo durante il mese per lavorare: si studia a casa tutto (quando si parla di tutto si parla anche di parti maschili e femminili, corali e solista, indifferentemente dalle capacità che si ha. È incredibile quante cose si scoprono studiando cose che non sono nelle tue corde) e si fa una masterclass, 2 giorni, al mese, dove si fa una full-immersion nei musical studiati.
Durante quest’anno ho potuto constatare il fatto che saper fare tante cose in modo approssimativo è utile solo fino ad un certo punto, mentre saper fare poche cose ma ad altissimo livello è un vantaggio per tutta la vita. In Accademia, per giunta, si cerca la qualità in primis e poi la quantità, ma devo ammettere che la quantità di cose con cui concludo questo percorso è fuori scala.
Insomma, il secondo anno è stato l’anno del mondo del lavoro.
Il terzo anno è stato difficilissimo per tantissimi motivi: in particolar modo, essendo l’ultimo, mi sono sentito in dovere di rispettare le aspettative che avevo nei miei confronti come allievo. Quando mi sono accorto che questa forma mentis era deleteria per me tutto é cambiato per il meglio. Durante gli anni avremo la possibilità di conoscere in varie maniere artisti di tutti i tipi, vivi e morti, che hanno fatto la storia o che la stanno facendo. Inoltre da questa accademia sono usciti tanti artisti veramente BRAVI, posso solo dire che sono tutti estremamente disponibili a dare consigli e non ti senti mai guardato dall’alto verso il basso.
Dico anche che spero di essere riuscito a dare il buon esempio ai miei compagni; so che saranno grandi l’anno prossimo. Arrivato a questo punto posso dire che inizio a vedere quanto queste persone crescano ogni anno, molto spesso anche ogni mese, e quanto stiano diventando brave.
Sono molto contento dell’uomo che sono diventato e delle abilità che sono riuscito ad apprendere; non vedo l’ora di vedere, invecchiando, che qualità svilupperò.
Grazie ancora a tutti per questi tre anni immersi nello studio.
Grazie alla città di Castrocaro e a tutti i suoi portavoce che ci supportano con grande gioia.
Grazie a Fabiola.
______________________________________________________________________
Masterclass/Workshop sui più grandi Musical di Broadway e del West End: Jesus Christ Superstar, Les Misérables, Rent, Evita, Cats, Chicago, The Phantom of the Opera, Grease, Cabaret, Wicked, Rocky Horror Show, Miss Saigon, Jekyll&Hyde…e molti altri!
Accademia Teatrale – Drama School
“ACCADEMIA del MUSICAL
di CASTROCARO”
Diretta da Fabiola Ricci
DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’
– Formazione, Arte, Didattica, Spettacoli, Cultura Teatrale e Musicale
Recitazione, Canto, Danza: MUSICAL THEATRE!
Lezioni individuali e Workshop/Masterclass di Canto, Tecnica Vocale, Recitazione, Interpretazione Scenica per CANTANTI (qualsiasi stile), ATTORI (Teatro, Cinema, Doppiaggio, Voice Over) e DANZATORI e PERFORMER di MUSICAL THEATRE professionisti e non professionisti
__________________________________________________________
Benvenuti nella Playlist YouTube dell’Accademia Teatrale “ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO”, dove troverete varie performance degli Allievi!
![Foto_Allievi_fine_J_&_H_Dicembre_2021[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2022/05/foto_allievi_fine_j__h_dicembre_20211.jpg)
_______________________________
Direzione Artistica e Didattica:
FABIOLA RICCI
www.castrocaromusical.com
Settembre 2014: nasce l’Accademia Teatrale ACCADEMIA del MUSICAL di CASTROCARO, nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, nel cuore della Romagna Toscana, aprendo le porte a chi vuole studiare Teatro/Musical Theatre
con la mentalità del triple-threat performer, l’artista completo nelle arti della Recitazione, del Canto e della Danza. La sede è lo splendido antico Palazzo Pretorio, immerso nel verde incantato di Terra del Sole, nella Romagna Toscana. La Direzione Artistica e Didattica è affidata a Fabiola Ricci, Docente principale e creatrice del progetto accademico (basato sul Metodo Voice On Stage, di sua creazione), sempre fortemente sostenuto e patrocinato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole sin dalla sua realizzazione, a partire dal Sindaco Luigi Pieraccini, dagli Assessori Federica Pierotti (Assessore Welfare, Scuola, Pari Opportunità, Comunicazione e Relazioni Esterne) e Ivan Fabbri (Assessore Attività Produttive, Agricoltura, Politiche per la Famiglia, Turismo). Il forte sostegno continua con la Giunta successiva, guidata dalla Sindaca ed Assessora alla Cultura Marianna Tonellato, ed attualmente con la Giunta guidata dal Sindaco ed Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Politiche Giovanili Francesco Billi, Giunta nella quale torna in qualità di Assessore ai Servizi Sociali Federica Pierotti, tra i principali artefici dell’iniziale realizzazione del Progetto dell’Accademia.
Il progetto si svolge in collaborazione con Terra Del Sole Pro Loco.
L’Accademia si è avvalsa della collaborazione di Docenti esterni, e continua ad avvalersi della collaborazione di alcuni di essi, tra cui: Giulio Benvenuti (Performer di Musical Theatre), Angelo Fernando Galeano (Controtenore, Docente di Tecnica Vocale e Canto), Franco Fussi (Medico Chirurgo Foniatra, Direttore Artistico e Responsabile de “La Voce Artistica” – Ravenna), Lorella Giannini (Fisioterapista, specializzata Metodo Feldenkreis), Riccardo Nanni (Pianista, Compositore, Arrangiatore), Matteo Belli (Attore), Paola Zambonelli (Responsabile dell’Archivio Storico di Castrocaro Terme e Terra Del Sole).
Al Corso Triennale Professionale di Teatro/Musical Theatre si accede tramite il superamento di un’audizione completamente gratuita, individuale e della durata di circa 3 ore.
Il Corso si svolge attraverso:
– 9 moduli intensivi (Lezioni collettive 1/2 fine settimana al mese, circa 20-25 ore a Modulo – sabato e domenica. L’ultimo Modulo dell’A.A. ha durata di circa 40 ore) in cui si affronterà nella pratica il lavoro sul palcoscenico e la formazione dell’attore/cantante/performer (Canto, Teatro/Musical Theatre, Cinema, Doppiaggio, Voice Over…)
– per ogni Modulo sono previste 2 ore di lezione individuale di Tecnica Vocale, Canto, Recitazione e Interpretazione (+EAR TRAINING e DIZIONE italiana, inglese, tedesca, spagnola e francese – secondo i brani studiati, recitati e cantati). Le lezioni individuali sono previste il venerdì precedente e il lunedì successivo la Masterclass del sabato/domenica) da 55 minuti l’una
Le lezioni di Tecnica Vocale per la Voce Parlata, Recitata e Cantata, le lezioni di Recitazione, Canto, Danza/Movimento Coreografico, sono attuate attraverso il Metodo Voice On Stage (www.voice-on-stage.com), sono mirate alla costruzione del “triple threat performer” di impostazione anglosassone, e affrontano brani del repertorio di Prosa (Shakespeare, Oscar Wilde, Tennessee Williams, Goldoni, Moliére…) e di Musical Theatre, che verranno studiati individualmente e collettivamente dal punto di vista vocale, corporeo ed interpretativo rispetto al personaggio relativo ad ogni brano, ed inseriti nelle esibizioni finali dei singoli Laboratori/Masterclass e nell’esibizione di fine Anno Accademico, prevista a maggio/giugno. I Laboratori/Masterclass intensivi di ogni modulo si terranno 1/2 fine settimana al mese e si concluderanno quasi sempre con una breve messinscena finale (eventualmente aperta al pubblico). Tutte le esibizioni degli Allievi sono manifestazioni educative e a carattere gratuito, parti integranti del Percorso di Studio. Il lavoro intensivo pratico sul repertorio di Teatro/Musical Theatre si svolgerà immergendosi in estratti da Opere di Prosa, Cinema e Poesia internazionali (Shakespeare, Oscar Wilde, Molière, Tennessee Williams, Pinter, Mamet…), ed italiani (Dante, Goldoni, Campanile, De Sica…) e Musical quali Cats, Les Misérables, Rent,
Chicago, Evita, Miss Saigon, Jesus Christ Superstar, Grease, The Phantom of the Opera, Elisabeth, Wicked, Jekyll & Hyde, Rocky Horror Show, Matilda, Little Shop of Horrors, The Wedding Singer, Cabaret…e molti altri, considerando anche il Repertorio Operistico (Mozart, Puccini…). Il modulo finale avrà durata superiore a quelli precedenti (circa 40 ore) e verterà sulla preparazione intensiva dello spettacolo di fine corso (manifestazione educativa anch’esso), al termine del quale avverrà la consegna dei diplomi. Prima/durante ogni Laboratorio/Masterclass e prima/durante ogni Lezione verrà fornito il materiale didattico necessario allo studio previsto prima e dopo ogni incontro, studio essenziale alla formazione e preparazione dei singoli Allievi. Ogni Laboratorio/Masterclass è aperto anche agli allievi esterni all’Accademia. Durante l’Anno Accademico, anche in periodo estivo, sono previsti ulteriori Lezioni e Laboratori, al di fuori del programma previsto, che verranno comunicati a tempo debito. Sono altresì previsti incontri con artisti della Musica, del Teatro e
del Musical Theatre. L’Accademia è aperta anche ai singoli allievi esterni che vogliono frequentare i percorsi personalizzati di perfezionamento e di base di Tecnica Vocale /Canto /Interpretazione /Recitazione /Movimento (Metodo Voice On Stage). Trattandosi di percorsi personalizzati, le informazioni verranno fornite una volta effettuati gli incontri con i singoli interessati.
AUDIZIONI: le audizioni sono completamente gratuite, le date di ogni sessione verranno comunicate a tempo debito sul sito www.castrocaromusical.com e sulla pagina FaceBook www.facebook.com/castrocaromusical/ e si svolgono nella Sede dell’Accademia, nell’antico ed incantato Palazzo Pretorio di Terra del Sole (Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole). E’ necessario prenotarsi con una mail a castrocaromusical@gmail.com inviando foto recenti, biografia artistica e non artistica, numero di telefono, indirizzo di residenza e alcune righe in cui si spiegano le motivazioni per le quali si vuole seguire questo percorso di studi. All’audizione i candidati dovranno presentare a memoria un monologo recitato (massimo 3 minuti) e due canzoni a scelta (una ballad e un uptempo). La prova attitudinale di danza avverrà il giorno stesso. È possibile presentare una coreografia di propria scelta. Presentarsi con abiti comodi. Sarà cura della Direzione svolgere le audizioni in un clima rilassato e tranquillo, affinché le caratteristiche artistiche di ognuno possano essere evidenziate in maniera completa.
Ogni Anno Accademico prevede:
materiale di studio ed eventuali borse di studio per gli Allievi più meritevoli, che potranno consistere in: – lezioni individuali aggiuntive – partecipazione a Laboratori/Masterclass aggiuntivi rispetto a quelli già programmati. Le lezioni si terranno da ottobre a maggio/giugno, e culmineranno nello spettacolo di fine Anno Accademico, ultima manifestazione educativa alla fine della quale avverrà la consegna dei diplomi.
PER ARRIVARE al PALAZZO PRETORIO di Terra del Sole: Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole è facilmente raggiungibile per chi viene in treno, scendendo alla stazione di Forlì e prendendo l’autobus n.91 nel piazzale della stazione di fronte all’uscita, sulla sinistra (corse ogni 20/30 minuti). Per chi viene in auto le uscite consigliate sono: per chi arriva da Ancona: Uscita Forlì, poi direzione Firenze-Castrocaro Terme. Per chi arriva da Bologna: Uscita Faenza, poi direzione Via Emilia – Forlì, poi direzione Castrocaro Terme.
www.castrocaromusical.com
______________________________________________________________________________________________________________________________________
DATE DEI LABORATORI TEATRALI/MASTERCLASS PER L’A.A. 2025-2026 (gli argomenti di ogni Laboratorio/Masterclass sono in via di definizione)
OTTOBRE 2025: Sabato 25 e Domenica 26
NOVEMBRE 2025: Sabato 8 e Domenica 9, Sabato 22 e Domenica 23
DICEMBRE 2025: Sabato 6 e Domenica 7
GENNAIO 2026: Sabato 17 e Domenica 18
FEBBRAIO 2026: Sabato 7 e Domenica 8
MARZO 2026: Sabato 7 e Domenica 8
APRILE 2026: Sabato 11 e Domenica 12
MAGGIO 2026 – Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 (Sabato 23: Saggio-Spettacolo finale e consegna Diplomi)
________________________________________________________________________________________________________________
LEZIONI INDIVIDUALI per gli ALLIEVI ESTERNI AL CORSO ACCADEMICO ANNUALE COMPLETO:
L’ACCADEMIA È APERTA ANCHE AI SINGOLI ALLIEVI PROFESSIONISTI, NON PROFESSIONISTI E ALLIEVI DI ALTRE SCUOLE CHE VOGLIONO FREQUENTARE I PERCORSI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI DI PERFEZIONAMENTO E DI BASE DI TECNICA VOCALE/CANTO/INTERPRETAZIONE ATTORIALE E SCENICA (METODO VOICE ON STAGE).
I giorni e le ore delle lezioni individuali verranno concordati in anticipo tra allievo e docente.
____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________

In Collaborazione con Terra Del Sole Pro Loco



![Foto_Giorgia_Mein_Herr[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_giorgia_mein_herr1.jpg)


![Foto_sito_Chiara_Ambrosini[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2024/09/foto_sito_chiara_ambrosini1.jpg)



![Foto_Scimmia_Cabaret[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_scimmia_cabaret1.jpg)
![Foto_Michela_e_Francesca_Cabaret[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_michela_e_francesca_cabaret1.jpg)
![Foto_Filippo_e_Giorgia_Cabaret[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_filippo_e_giorgia_cabaret1.jpg)
![Foto_Gruppo_Tomorrow_Belongs_to_Me[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_gruppo_tomorrow_belongs_to_me1.jpg)
![Foto_Coreografia_Willkommen[1]](https://castrocaromusical.com/wp-content/uploads/2021/08/foto_coreografia_willkommen1.jpg)




























Welcome!